Brevetti CMAS
1 STELLA CMAS (PLONGEUR) P1
Primo corso per chi si avvicina al fantastico mondo della subacquea, rende l’allievo competente nella sicurezza e nel corretto uso dell’equipaggiamento, nonché sui fenomeni fisici che avvengono durante l’immersione e su come influiscono sul corpo umano.
Abilita ad immersioni diurne guidate in curva di sicurezza entro una profondità di 18 metri.
Equivalente ad un corso Open Water Diver, aggiunge rispetto a quest’ultimo alcuni cenni di BLS (Basic Life support).
Età minima 14 anni. Inoltre è necessario possedere una buona acquaticità.
2 STELLE CMAS (PLONGEUR) P2
Come per un corso Advanced Open Water Diver, approfondisce alcune tematiche d’immersione, come l’immersione profonda e la navigazione subacquea.
Riprende gli argomenti BLS accennati nel corso precedente e li ampia sottoponendo l’allievo ad un vero e proprio corso CPR (Rianimazione Cardio-Polmonare) Abilita ad immersioni in coppia in curva di sicurezza, notturne e profonde, entro una profondità di 30 mt.
Età minima 15 anni. Oltre a possedere un brevetto P1 o equivalente, il subacqueo dovrà avere effettuato almeno 20 immersioni certificate dieci delle quali oltre i 20 mt.
3 STELLE CMAS (PLONGEUR) P3
Ricchissimo corso comprendente gli argomenti normalmente trattati nei corsi STRESS & RESCUE e DIVEMASTER, quali riconoscimento dello stress e sua gestione prima, durante e dopo l’immersione, salvamento subacqueo, guida di gruppi di subacquei in acque libere.
Affiancamento agli istruttori sia nelle lezioni teoriche che in acque delimitate. Si pone a completamento delle conoscenze richieste ad un subacqueo esperto e responsabile e introduce alla carriera di Istruttore.
Età minima 16 anni. Oltre a possedere un brevetto P2 o equivalente, il subacqueo dovrà avere effettuato almeno 40 immersioni certificate, 20 delle quali oltre i 30 mt.
4 STELLE CMAS (PLONGEUR) P4
Oltre alle conoscenze tecniche, di fisica e fisiologia in immersione, ad un buon addestramento nell’uso dell’attrezzatura e, naturalmente all’esperienza, cosa rende un subacqueo un’ottimo subacqueo?
Il rispetto e la conoscenza del fine ultimo per cui facciamo subacquea, cioè l’ambiente marino e i suoi meravigliosi abitanti.
La certificazione P4 di CMAS consiste in un corso completo di ecologia e biologia marina, sostenuto secondo il rinomato programma MEP (Marine Ecology Program) articolato nelle sezioni Mediterraneo e Tropicale.
CORSO NITROX
Comprensione delle problematiche legate all'utilizzo di miscele Nitrox rispetto all'aria. Conoscere ed applicare le prescrizioni che permettono una corretta e sicura manipolazione delle miscele Nitrox. Conoscere l'equipaggiamento specifico necessario per le immersioni con Nitrox, conoscerne a fondo il suo utilizzo. Pianificare ed effettuare in modo autonomo, delle immersioni con Nitrox contenente fino al 40% d'ossigeno.
Al termine del corso il subacqueo sarà abilitato ad immergersi con miscele Nitrox contenenti al massimo il 40% d'ossigeno (laghi di montagna esclusi).